Accademia accreditata da:
Pearson BTEC London Permormers

Corso Professionale Cuoco

Corso Cuoco Professionale

Il percorso cuoco studiato dall’International Chef Academy è un corso di alta formazione professionale indirizzato a tutti coloro che vogliono entrare a far parte del mondo dell’alta cucina e intraprendere il cammino per diventare uno chef professionista in grado di realizzare ricette che rispondano alle esigenze della clientela moderna, inserendosi all’interno di qualificate strutture ristorative.

Obiettivo dell’Accademia è fornire tutti gli strumenti e la conoscenza necessaria all’inserimento nel mondo del lavoro. Imparare ad approfondire le tecniche di cucina, dall’antipasto al dolce, passando per il mondo dei lievitati e della panificazione: tutto questo all’interno di un Team ed utilizzando macchinari estremamente professionali. Corso in cui la teoria viene subito messa in pratica con le lavorazioni giornaliere all’interno di un laboratorio professionale al passo con le esigenze del momento.

Il percorso prevede una frequenza di 9 settimane, per un totale di 204 ore in Accademia e fino a 240 ore di stage nei migliori ristoranti da noi selezionati, con rilascio della certificazione internazionale PEARSON – BTEC Level 3.


Il Fattore differenziante dell’International Chef Academy, consiste nel numero limitato di partecipanti per ogni corso. Un massimo di 8 persone è la garanzia di poter apprendere nel migliore dei modi ogni argomento trattato.


Programma del Corso

• Le attrezzature di cucina e l’ambiente di lavoro, organizzazione del reparto e gestione della linea
• La dispensa e la conservazione degli alimenti
• Le verdure e i principali tagli impiegati nella cucina
• I fondi di cottura, i roux, le salse madri, le salse emulsionate: preparazione e impiego nelle varie ricette
• Le minestre, le creme, le vellutate e il riso: spiegazione delle diverse preparazioni e realizzazione di alcune ricette sul tema
• La pasta fresca fatta a mano, all’uovo e di semola di grano duro, realizzazione dei diversi tipi di pasta, spiegazione e preparazione della pasta colorata, della pasta ripiena e degli gnocchi di patate. Spiegazione dei diversi tipi di farina e del loro corretto utilizzo nella cucina. Realizzazione delle crèpes e della polenta
• Le uova: guida al corretto utilizzo in cucina e realizzazione delle principali tipologie di cottura
• Le verdure: i prodotti stagionali e guida al corretto acquisto, impiego e preparazione delle diverse ricette
• I legumi e i cereali: i metodi di cottura, la conservazione e l’utilizzo nella nostra cucina
• La cucina scientifica: lezione teorica sulla chimica degli alimenti e sulla cucina molecolare
• I sistemi di cottura: le diverse tecniche di cottura, (arrosto, a bagnomaria, al salto, in umido, a vapore, alla griglia, la cottura sottovuoto, il fritto) ed il loro corretto impiego nelle diverse preparazioni
• Il pesce: illustrazione dei diversi tipi di pesce, bianco, azzurro, crostacei, molluschi, preparazione di alcune ricette con le diverse tipologie di cottura e presentazione dei piatti da portata
• Le carni: le varie tipologie delle carni e i diversi tagli. Spiegazione dei vari pezzi e del corretto impiego nelle varie preparazioni culinarie
• Gli impasti lievitati e gli impasti non lievitati, spiegazione e preparazione
• La pasticceria: gli ingredienti principali e gli impasti di base, le creme, le salse maggiormente utilizzate, i dolci tradizionali e i dessert al cucchiaio, con realizzazione e presentazione delle varie ricette.

Corso Cuoco e Pasticcere Siena


Nel corso è compresa la seguente visita a tema guidata :

  • allevamento e lavorazione delle carni di razza “chianina” presso l’azienda agricola;

Alla fine di ogni lezione pratica è previsto il tasting dei piatti preparati, dove gli allievi e lo Chef avranno modo di fare le dovute considerazioni sui piatti.

Nel corso formativo cuoco è compreso il rilascio dell’attestato di F.O per addetto ad attività alimentari complesse (HACCP).

Il corso si concluderà con un esame finale.

Possibilità di pianificare un Master post-corso a Londra con inserimento nel mondo del lavoro.

lavoro nella ristorazione

Date corsi per la stagione 2017-2018:

2 Ottobre 2017
4 Dicembre 2017
19 Febbraio 2018
23 Aprile 2018


Corso Accreditato da: 

Foto 26-06-14 22 49 47

-Dal lunedì al venerdì lezioni teoriche e pratiche di cucina per una durata di 9 settimane per un totale di 204 ore in Academy e fino a 240 ore di Stage nei migliori ristoranti da noi selezionati, con rilascio della Certificazione Internazionale EDEXCEL – BTEC Level 3 Specialist Qualifications in Hospitality and Catering Principles PROFESSIONAL COOKERY (26 crediti) corrispondente, in base al Quadro Europeo alla Scuola secondaria di secondo grado (Diploma di Istruzione Professionale).

*Per gli studenti stranieri e’ possibile integrare il corso con lezioni di lingua italiana (32 ore).


Alcune Testimonianze


“MAGNIFICO”
Sto frequentando il corso di cuoco ed è una cosa stupenda. Dal primo giorno è stato tutto perfetto, il personale è cordiale, socievole e sempre a disposizione in particolar modo lo chef che oltre a essere preparatissimo è anche un ottimo formatore. Lo consiglierei a chiunque voglia intraprendere una carriera in cucina.
Luca
“Come diventare uno chef”
Scuola di cucina top, ho frequentato il corso di cucina completo ho imparato cosa è un menu. Come si organizza e si prepara un servizio completo dal'antipasto al dolce. Dalla cottura alla presentazione del piatto finito, a lavorare in team. Realizzando delle ricette elaborate e ottime da gustare. Lo chef Maurizio persona competente e ottimo insegnante, con grande professionalità e serenità riesce a dare a chi frequenta il corso la possibilità di imparare un mestiere. Lo consiglio a tutti coloro che intendono affacciarsi al settore della ristorazione
Mauro G.
“Esperienza unica”
Erano anni che cercavo una scuola di cucina per imparare tecniche e segreti della cucina e ho scoperto di averla a portata di mano. E' stata un'esperienza unica che mi ha fatto scoprire che la cucina è la mia vera passione. Lo chef Maurizio Corridori è riuscito a intrattenerci ogni mattina per 2 mesi spiegando e facendoci lavorare con naturalezza e tranquillità in un ambiente accogliente e confortevole e con una vista direi affatto male. Purtroppo il periodo è finito ma c'è ancora da imparare tanto vero chef? A presto! Grazie
Monica L.
“Il Realizzarsi Di Un Sogno”
Appena terminato il corso cuoco in questa splendida accademia dalla vista mozzafiato. Ho deciso di intraprendere questo percorso formativo professionale per fare di una passione un lavoro. E così è stato. Due giorni dopo l'esame finale ero già in prova in una cucina, prova che ho superato grazie agli innumerevoli insegnamenti dello chef Maurizio che fa questo lavoro con passione e professionalità. Oltre a condividere i sui segreti culinari, a trasmettere la sua passione ed insegnare tutte le tecniche base (anche della pasticceria) è stato disponibilissimo nell'aiutarmi sia nella stesura del curriculum che nella ricerca del lavoro. E così il mio piccolo grande sogno è diventato realtà. Grazie Chef.
Serena V.

Scopri le altre testimonianze su TRIPADVISOR


Corso Professionale Pasticcere

Bavarese 3 colori

Il Corso Professionale per Pasticceri è rivolto a tutti coloro che si avvicinano anche per la prima volta al fantastico mondo della pasticceria, dal classico al moderno.

Il Corso è suddiviso in 2 livelli.

1° LIVELLO

Questo programma teorico-pratico fornisce la possibilità di apprendere le principali tecniche di base, dalla pasta frolla alle masse montate, dalle creme ai principali dolci al cucchiaio fino alla pasticceria salata, ai lievitati e alla realizzazione di torte.

Decorazioni e presentazioni dei piatti realizzati concludono le tematiche del percorso di formazione professionale di primo livello.

Per accedere al corso non sono richiesti particolari requisiti, se non un buon impegno e la voglia di imparare un mestiere creativo e artistico. Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono intraprendere la professione di pasticcere, trasformando la propria passione in vera e propria arte.

Le lezioni si svolgeranno in orario pomeridiano o serale per una durata di 8 settimane e un totale di 68 ore di laboratorio teorico-pratico e 12 ore di teoria finalizzate al rilascio dell’attestato di F.O per addetto ad attività alimentari complesse (HACCP).

Stage formativo di un mese (fino a 240 ore) presso le migliori pasticcerie da noi selezionate.

Il corso si concluderà con un esame finale e rilascio della Certificazione Internazionale Pearson-Btec Level 3 Specialist Qualifications in Hospitality and Catering Principles PROFESSIONAL COOKERY (26 crediti) corrispondente, in base al Quadro Europeo alla Scuola secondaria di secondo grado (Diploma di Istruzione Professionale).

2° LIVELLO

Percorso professionale rivolto a tutti coloro che hanno una base di conoscenza del settore. E’ un evoluzione del Corso di primo livello dove vengono trattate le più importanti basi della pasticceria necessarie alla realizzazione di torte finite.

Gli allievi potranno spaziare dalle frolle alle brisée, dai pan di spagna ai biscuit, dalle creme ai cremosi, dalle bavaresi alle mousse, passando per la sfoglia al mondo della pasta choux.

Tutte le preparazioni saranno di livello tecnicamente superiore al precedente.

Scopo del Corso sarà imparare a gestire il proprio lavoro in maniera autonoma, conoscere le materie prime, le tecniche e la produzione pratica degli impasti, le trasformazioni e la conservazione dei prodotti realizzati.

A questo importante percorso farà da cornice la possibilità, da parte degli allievi, di poter contare, oltre che sulla visione diretta e pratica di tutte le preparazioni, anche sul supporto del materiale didattico, cartaceo, corredato da spiegazioni pratiche inerenti a tutte le preparazioni effettuate in laboratorio oltre che alla costante presenza dei Docenti dell’Accademia.

Le lezioni si svolgeranno in orario serale per una durata di 9 settimane e un totale di 80 ore di laboratorio teorico-pratico.

Stage formativo di un mese (fino a 240 ore) presso le migliori pasticcerie da noi selezionate.

Il corso si concluderà con un esame finale e rilascio della Certificazione Internazionale Pearson-Btec Level 3 Specialist Qualifications in Hospitality and Catering Principles PROFESSIONAL COOKERY (26 crediti) corrispondente, in base al Quadro Europeo alla Scuola secondaria di secondo grado (Diploma di Istruzione Professionale).

Date corsi per la stagione 2017-2018:

2 Ottobre 2017
4 Dicembre 2017
19 Febbraio 2018
23 Aprile 2018



Alcune Testimonianze


“Esperienza bellissima”
Poche volte si esaudiscono i propri desideri... "Il corso di pasticceria" tanto desiderato si é finalmente avverato in una magnifica e accogliente scuola a pochi passi dal centro di Siena. Un'esperienza unica che mi ha fatto crescere sia umanamente che professionalmente. Ma un grazie speciale va a Maurizio "il padrone di casa" per la sua disponibilità e gentilezza e soprattutto come insegnante! Il mio consiglio per chi volesse avvicinarsi al mondo dei dolci e non solo di non esitare e di venire in questa bellissima accademia. Ancora Grazie ...
Rachele
“Fantastico e gratificante !!!!”
Location spettacolare, in un palazzo vicino al centro di Siena, ambiente veramente bello e molto curato che ti fa sentire come a casa pur essendo in una cucina degna dei migliori ristoranti/pasticcerie. Ho frequentato il corso di Pasticceria: un'esperienza fantastica e veramente utile; dove serietà, impegno e anche divertimento si uniscono perfettamente permettendo di acquisire capacità e dimestichezza nel settore anche a chi non si era mai approcciato al mondo culinario! I complimenti vanno fatti allo chef Maurizio , un grande professionista e una bravissima persona, che ha saputo creare questo ambiente ideale. Lo consiglio vivamente a chiunque ami la cucina e/o ne voglia fare una professione.
Stefano
“Esperienza memorabile”
Ho appena finito di fare il corso di pasticceria presso questa accademia. E' stata un'esperienza memorabile, ho imparato tantissime nuove cose, ho incontrato persone fantastiche e Maurizio uno chef davvero facoltoso. Consiglio quest'esperienza a chi vuole approfondire e a chi vuole imparare l'arte della cucina e della pasticceria.
Fiorenza C.
“Corso Fantastico”
Ho frequentato il corso di pasticceria e sono stata molto soddisfatta. L'accademia è un ambiente conviviale e confortevole, con una cucina ben attrezzata e professionale. Il corso è strutturato in piccoli gruppi, dove tutti sono coinvolti nelle preparazioni delle ricette grazie alla professionalità e disponibilità dello chef Maurizio, che sa coinvolgere e trasmettere la passione per il suo mestiere. Lo consiglio sicuramente a chi volesse avvicinarsi alla pasticceria e alla cucina per apprendere le tecniche base o approfondire i segreti di questo settore.
Olga A.

Scopri le altre testimonianze su TRIPADVISOR


Corsi Individuali Personalizzati

Presso The International Chef Academy of Tuscany è possibile frequentare anche Corsi individuali personalizzati, con orari, giorni e argomenti delle lezioni da pianificare insieme al docente.

Questa tipologia di Corso è dedicato a tutti coloro che, per le diverse esigenze personali, non riescono a frequentare i corsi organizzati direttamente dall’Accademia.

Con questa soluzione si possono intraprendere percorsi di Cucina generale oppure percorsi monotematici, come gli antipasti, la pasta fresca, la carne e la cacciagione o i dessert, per conoscere o approfondire le diverse tipologie di preparazione.


Info e prenotazione corsi:

Per prenotare il tuo corso è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  1. richiedere il modulo di iscrizione compilando la richiesta sottostante;
  2. effettuare il pagamento della tassa di iscrizione;
  3. versare l’acconto per completare la prenotazione al corso scelto.

ALLOGGIO: sono disponibili (su richiesta al momento della prenotazione) convenzioni con strutture ricettive nei pressi dell’accademia.

Tassa di iscrizione: comprendente copertura assicurativa per l’accademia e lo stage, accesso al corso richiesto, ingredienti per le lezioni, divisa completa ricamata, accompagnamento e trasporto per la visita guidata.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Seleziona un corso

Il tuo messaggio